Studio Medico Lazio Fisioterapia Parioli - Pinciano | Viale G. Rossini 24, Roma
Lun-Ven 8-19 | Convenzionato SSR Lazio

Seguici!

Laserterapia ad Alta Potenza by Elettronica Pagani Fisioterapia Parioli Roma Studio Medico Lazio convenzionato SSR

MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA

La mobilizzazione della colonna vertebrale è una manipolazione passiva forzata che tende a spingere gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile. Viene abitualmente utilizzata con lo scopo di mantenere o recuperare l'escursione articolare della colonna, prevenire e recuperare riduzioni della sua estensibilità.

Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto. La manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico, una manovra “ortopedica” precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obiettivo generale e particolare del paziente.

I possibili inconvenienti sono rappresentati da episodi di sofferenza neurovegetativa (nausea, vertigini, sbalzi pressori) in particolare in pazienti con labilità pressoria o affetti da una malattia dell'arteria vertebrale o della carotide, da un aggravamento della sintomatologia dolorosa, da una scarsa tollerabilità individuale alle manovre di mobilizzazione. Le indicazioni comprendono cefalee di origine cervicale, cervico-dorso-lombalgia, sindrome vertebrale, sindrome disco-articolare, apofisite spinosa, pubalgia, cruralgia, sciatalgia, coccigodinia. Le controindicazioni sono costituite da lesioni traumatiche recenti della colonna o da fratture vertebrali non consolidate, dalla presenza di grave osteoporosi, di ernie del disco migrate o espulse, di spondilodisciti, di stenosi del canale vertebrale, di insufficienza vertebro-basilare e/o da processi infettivi o tumorali localizzati al rachide. 

Studio Medico Lazio è il tuo centro di fisioterapia tra Parioli e Pinciano, specializzato per la mobilizzazione della colonna.
Lo Studio è convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale e le mani esperte dei nostri fisioterapisti ti daranno presto i risultati che stai cercando.

Per informazioni sulle nostre promozioni e prenotazioni, contatta la nostra segreteria al n. 06.47 40 939

Copyright © 2019-2023 Studio Medico Lazio srl, centro fisioterapico ai Parioli (Roma). Tutti i diritti riservati.
Website by Wolfie, nel web insieme, di Giovanni Lupo vai al sito web

Premi "invio" per cercare

Buckle

Fisioterapia e Riabilitazione

Uniamo passione e professionalità per garantire la più efficace fisioterapia e la più rapida riabilitazione.

Prenota la tua visita allo 06.47.40.939
segreteria@studiomedicolazio.it
Ci troviamo in viale Gioacchino Rossini 24, 00198 Roma

Orario Apertura

Lun - Ven
8:00 alle 19:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Rimani in contatto!

Seguici su Facebook -->

Seguici su Instagram -->